Come la dipendenza da amore può rovinare la tua relazione

Spread the love

Essere innamorati può farti sentire come se potessi conquistare il mondo. Il sole sembra più luminoso e le rose sembrano più rosse. È una sensazione che ti fa credere che non c’è niente che non puoi fare. La passione che provi per il tuo partner brucia incandescente.

E potrebbe anche rovinare la tua relazione.

Sembra assurdo, no? Sono d’accordo sul fatto che lo faccia, ma scaviamo un po ‘più a fondo. Quando ti innamori per la prima volta, viene spesso descritto come un “innamorato”.

Ciò è dovuto alle due principali sostanze chimiche coinvolte: dopamina, un ormone che induce piacere e norepinefrina, un ormone simile all’adrenalina che aumenta l’eccitazione. Quando si uniscono nel nostro sistema, l’effetto è la corsa inebriante che sperimentiamo quando per la prima volta siamo attratti da qualcuno.

Tuttavia, questa ondata di forti emozioni non è permanente, quindi quando svanisce naturalmente, ci sono molti che tendono a pensare che qualcosa non va nella loro relazione.

Quindi, questi individui cercano altre relazioni per riconquistare quella sensazione vertiginosa di piacere ed estasi. In un certo senso, sono diventati dipendenti dalla fretta di innamorarsi. Abbandonano molte relazioni promettenti nella loro infanzia al fine di rimbalzare da una persona all’altra nella speranza di ottenere la loro prossima “correzione”.

In realtà, però, le relazioni mature sono quelle in cui la corsa iniziale del primo amore è stata sostituita da una passione duratura. Questa passione è costruita su solide fondamenta di un profondo impegno e di un’accettazione completa che entrambi i partner hanno l’uno per l’altro.

Le coppie nelle relazioni mature comprendono anche che i loro sentimenti di intensa passione possono diminuire e fluire, ma i loro valori condivisi, fiducia, rispetto, accettazione e amore reciproci sono il cemento che li lega insieme.

Secondo te, quali sono alcune altre differenze tra amore giovane e maturo? Si prega di condividere i vostri pensieri con noi lasciando un commento qui sotto!


Spread the love